Atletica Costa Etrusca, la provincia che vince

da | 10 Set 2020 | Atletica

torna alla Prima pagina

Si sono svolti a Padova i Campionati Italiani Assoluti d’atletica, anche se a causa delle normative restrittive anti Covid, si sono state disputate gare solo fino agli 800m. Si sono be distinte due atlete rappresentanti in qualche modo il movimento della nostra provincia, che si allenano nell’ambito dell’Atletica Costa Etrusca anche se gareggiano con i colori dell’Atletica Brescia.  

Titolo italiano, malgrado la pioggia battente, per Alessia Niotta nella staffetta della 4×100 assieme a Pedreschi Melon e Pavese: 45”44 il crono, che fa il bis con  lo scudetto di specialità dell’anno scorso. Il talento nativo di Bibbona ha fatto appena in tempo, prima dell’infortunio al piede che non la ha permesso di partecipare alla gara dei 200m. La Niotta ha comunque trionfato anche nella classifica a squadra con l’Atletica Brescia. 

Sesta piazza brillante in qualificazione anche per Roberta Molardi, capace di scagliare il giavellotto a 44.06m: plauso per la ragazzz, originaria di Cremona ma che si allena nel team del Costa Etrusca tra Cecina e Venturina; undicesimo posto poi in finale con 42.58m. 

In contemporanea, allo stadio di Misano Adriatico, l’altro talento del Costa Etrusca, il 17enne pomaiese David Palomba, ha centrato sugli 800m il minimo per partecipare ai campionati Italiani Allievi: 2’01”59 il crono. Successo invece a Latina per la 16enne di Vada Alessia Lessi, lanciatrice  del disco vittoriosa con la misura di 29.25m. Sempre la Lessi era stata argento nel peso e oro regionale ai Campionati Toscani Allievi a Siena nel disco, con un lancio sopra i 30 metri. 

Infine, sulla pista di casa a Cecina, si è tenuto nei giorni scorsi il Memorial Francesca Esposito: radunate tutte le società provinciali, che hanno schierato ai nastri di partenza i propri rappresentanti iscritti alla categoria Ragazzi (12-13 anni). Per i colori cecinesi, protagonista è stato Davide Felicetti: secondo posto con 8”3 sui 60m e bronzo con 9”7 sulla stesa distanza a ostacoli. 

Ok anche il sanvincenzino Angelo Cini, che ha firmato il proprio record personale nel salto in alto: 140 cm che gli sono valsi il secondo posto. La venturinese Beatrice Carlesi è salita sul secondo gradino del podio nei 60 ostacoli con 10″4. Podio anche per Luna De Matteis di San Vincenzo nel lungo (3.78m) e Vittoria Schirinzi nei 600m con 2’05″8. Buoni risultati sono arrivati da Alice Gianfaldoni, Francesco Guerrieri, Alessio Grillandini e Thomas Prentice. 

A margine, si è tenuta anche la gara di alto Cadette: vittoria per la già menzionata venturinese Ambra Pescucci (1,55m). Inoltre sulla pista Mennea si è assegnato il titolo regionale U20 di salto con l’asta: trionfo per Matilde Poli tra le femmine (3.60m), stessa misura per il successo di Federico Cavallini al maschile. 

LE NOSTRE INTERVISTE