Atletica: marciatori livornesi in gran spolvero agli Italiani giovanili. Traina campionessa tricolore, Fiorini e Scoli ottimi bronzo

da | 6 Feb 2023 | Atletica, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Livornesi in evidenza e a medaglia in occasione della giornata inaugurale dei Campionati italiani juniores e promesse indoor di Ancona. Tra le juniores, nei 3000 di marcia è esaltante la prestazione di Giada Traina: il duello della portacolori della biancoverde di scuola Atletica Livorno con la rivale Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) spinge entrambe a un miglioramento sensibile, di quasi un minuto, sul proprio personal best.

Addirittura, si sfiora il contatto al suono della campana durante un doppiaggio, poi è la livornese allenata da coach Favati e guadagnare una manciata di metri e conservare il vantaggio fin sul traguardo. 13:20.97 è lo straordinario crono che le vale l’ennesimo titolo italiano giovanile ma soprattutto il quinto tempo sulla distanza di sempre tra le under 20, il, miglior tempo della stagione sin qui in versione indoor.

Una gara appassionante che vale una bella medaglia di bronzo anche all’altra labroinica in gara, l’alfiera dell’Unicusano Libertas Sofia Fiorini, a sua volta scesa al tempo di 13:57.40.

Al maschile, tra i marciatori della categoria Promesse, dietro al vincitore Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon) nei 5000metri (nonché già decimo classificato alla 20 km agli Europei di Monaco) si piazzano Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva, 20:52.95) e l’altro talento del vivaio Atletica Livorno Giulio Scoli, che conferma di attraversare un buon momento di forma (21:05.06 il suo tempo da bronzo).

LE NOSTRE INTERVISTE