Ginnastica: Alice Parisi e Melissa Gentili, due nuove stelle labroniche agli Italiani Individuali Gold

da | 20 Ott 2021 | Altri sport

torna alla Prima pagina

Alice Parisi, in prestito alla società Petrarca di Arezzo ma cresciuta sportivamente nella palestra del Centro Educazione Corporea, ha centrato una storica qualificazione nei campionati nazionali di specialità: per la categoria senior a fune, si è classificata seconda nella gara di Zona Tecnica tenutasi ad Ortona. Da par suo, anche la talentuosa Melissa Gentili, portacolori dell’ASD Ginnastica Rosignano, ha superato anche lo sbarramento costituito dalla Zona Tecnica Toscana Lazio Sardegna del campionato Allieve Gold FGI e si è qualificata (con il punteggio di 14,500, dietro solo alla fiorentina Cavallin) per la prima volta alle agognate finali tricolori.

Parisi è entrata nella storia della società livornese nel settore ritmica, essendo la prima atleta ad accedere ad un campionato italiano individuale Gold. Una grande prova di carattere in una gara difficile, lottando fino in fondo per ottenere il passaggio alla fase più importante del campionato.

Gentili invece, aveva già impressionato alla seconda prova del campionato Regionale Gold Allieve FGI, ottenendo uno splendido argento, migliorando il punteggio di 3 attrezzi su 4 rispetto alla prima prova: una performance che era valsa un punteggio complessivo di 49.750. A Viareggio poi, alla Zona Tecnica, la rosignanese ha centrato prima l’approdo alla fune eseguendo bene i due esercizi a corpo libero e con il nastro. Poi, una volta entrata tra le prime 11 ginnnaste, è arrivata addirittura alla finale a clavette riservata alle prime 8 in classifica generale. Con un esercizio preciso e grintoso, ha poi compiuto l’impresa scalando fino al gradino più basso del podio (47,800 il punteggio alle spalle della vincitrice Lisa Berchiolli dell’Albachiara con 50,750 e la seconda classificata Frida Autieri della Ginnico Sportiva a quota 49,000), ottenendo la qualificazione al campionato Nazionale 

LE NOSTRE INTERVISTE