Ginnastica: Bertini trionfa nel Criterium Giovanile tra le Allieve 3 (VIDEO)

da | 11 Set 2023 | Altri sport, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Alice Bertini, nata nel 2012, ha raggiunto un incredibile traguardo nel mondo della ginnastica artistica labronica, posizionandosi al primo posto al prestigioso Criterium Giovanile 2023. Questo eccezionale risultato ha fatto la storia per l’Associazione Ginnastica Livornese, mettendola in luce come una delle migliori società di ginnastica artistica in Italia.

Il palcoscenico principale del PalaIndoor di Padova ha ospitato non solo gli Assoluti di Artistica, ma anche il Criterium Giovanile della Femminile. Questa competizione, che potremmo considerare una sorta di “Assoluto” per le giovani atlete, ha visto la partecipazione delle migliori ginnaste provenienti dal Campionato Gold Allieve, che si è svolto a Napoli. Le categorie in competizione erano le Allieve 3, nate nel 2012, e le Allieve 4, nate nel 2011. Queste promettenti ginnaste rappresentano il futuro della ginnastica azzurra, in quanto passeranno alla categoria Junior rispettivamente l’anno prossimo e tra due anni.

Bertini ha ottenuto un punteggio di 86.600 punti. Al secondo posto, con un distacco minimo, ha superato Siria Foriero della Ginnastica Aprilia, che ha totalizzato 86.450 punti: fatale per la rivale, qualche errore alla trave. La competizione si è distinta per il suo livello estremamente elevato, ma Alice ha subito attirato l’attenzione grazie al suo notevole livello tecnico, dimostrando abilità di altissimo valore nonostante la sua giovane età. La sua straordinaria concentrazione è stata evidente durante tutto il corso della gara, in particolare quando si è esibita alla trave, il suo attrezzo preferito, dimostrando una padronanza che ha fatto la differenza. Questo straordinario risultato è il frutto del duro lavoro quotidiano di Alice, che si allena instancabilmente sotto la guida esperta delle sue allenatrici, Greta Vila e Ilaria Mazzoni.

Dall’AGL, si fa sapere che sono in partenza i corsi di ginnastica artistica per la nuova stagione ’23-’24 e per bambini e bambine di tutte le fasce d’età (a partire addirittura dai due anni e mezzo) e per tutti i livelli. Possibile anche seguire il corso serale per adulti, il corso calysthenic e tanto altro. Per informazioni la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì con orario 17-19.

Foto: profilo IG Alice Bertini

Di seguito la classifica completa:

  1. Alice Bertini (Livornese) – 86.600;
  2. Siria Forestiero (Ginnastica Aprilia) – 86.450;
  3. Eleonora Guglielmi (Ginnastica Civitavecchia) – 84.625;
  4. Lorenza Fornari (Ginnastica Civitavecchia) – 83.775;
  5. Sharon Rinaldi (Ginnastica Civitavecchia) – 83.500;
  6. Serena Aiolfi (Aiace Ginnastica) – 82.325;
  7. Nicole Pasta (Ginnastica Artistica Treviolo) – 81.575;
  8. Giorgia Scarabelli (Ginnastica Artistica 82) – 81.375;
  9. Elisa Angheluta (Aiace Ginnastica) – 81.100;
  10. Sara Rinaldi (Energym) – 80.300;
  11. Anna Damiani (Aiace Ginnastica) – 80.175.

LE NOSTRE INTERVISTE