Livorno, sofferenza clamorosa nel finale in 9 uomini. Il gol di Ghinassi vale il pari col Perignano (1-1)

da | 31 Ott 2021 | Calcio

torna alla Prima pagina

Livorno che conferma il 4-3-1-2 della ultima gara contro il Cenaia con Pulidori in porta, Franzoni a destra, Fontana a sinistra e la coppia centrale Ghinassi-Giampà. In mezzo al campo ci sono Bellazzini da regista con Pecchia e Gargiulo come mezze ali e davanti Vantaggiato alle spalle di Ferretti e Torromino.
Partenza a razzo degli amaranto con Vantaggiato che imbuca per Torromino solo davanti a tutti e una volta nei pressi di Iacoponi serve Ferretti che a porta vuota manda clamorosamente alto a porta vuota. Al 14′ si affaccia per la prima volta il Perignano che con la punizione di Gamba trova la traiettoria giusta: il pallone passa sopra la barriera e buca un Pulidori apparso non perfetto. Al 34′ ancora Perignano con Sciapi che manda alto da buona posizione su corner di Gamba. Al 42′ tornano a farsi vedere gli uomini di Buglio dopo una mezz’ora di grande sofferenza: lancio di Gargiulo che trova splendidamente Vantaggiato, il destro al volo del numero dieci è deviato sopra la traversa da Iacoponi.

Al 7′ primo squillo della ripresa ed è dei rossoblu con il tiro da fuori di Remedi, ma Pulidori blocca senza problemi. Ci prova nuovamente la formazione di Ticciati al 16′ con una botta al volo di Lucarelli, palla fuori di poco. Al 23′ ancora Fratres con una punizione di Remedi che esce di pochissimo sopra alla traversa. Il Perignano al 27′ si fa pericolosissimo con Taraj che serve Sciapi, ma sul destro del numero 11 è bravo Pulidori a tenerla in tuffo. Al 28′ occasione per il Livorno che cambia marcia dopo l’ingresso di Apolloni, cross di Torromino un difensore rinvia sulla linea, ma la palla sbatte contro Ferretti e da zero metri va alta. E’ il preludio al gol amaranto: punizione di Bellazzini e colpo di testa di Ghinassi che trova l’angolo. Al ’38 Pulidori sbaglia clamorosamente il rinvio con le mani e dà palla a Sciapi solo a porta vuota, il portiere del Livorno stende l’attaccante rossoblu ed è rigore ed esplusione per Pulidori. Dal dischetto va lo stesso Sciapi che manda alto sopra la traversa e la gara rimane sull’1-1. Nel recupero dopo una gara di sofferenza gli amaranto hanno anche la chance per la vittoria, ma Torromino dopo aver rubato palla a Genovali tira da lontano chiamando alla respinta Iacoponi. Rimane il rammarico perchè l’attaccante avrebbe potuto cercare l’1 vs1 e tirare da una posizione più favorevole.

Perignano – US Livorno 1-1

Perignano (3-5-2): Iacoponi; Aliotta, Genovali; Lucarelli, Pini, Gamba, Fabbrini (88′ Angiolini), Falleni; Remedi, Andolfi (63′ Taraj), Sciapi. A disp: Borghini, Pennini, Bianchino, Parenti, Langella, Invernazzi, Pinna. All. Ticciati 

Livorno (4-3-3): Pulidori; Pecchia (25′ Nunzi), Ghinassi, Giampà, Fontana; Franzoni, Gargiulo (68′ Apolloni), Bellazzini (83′ Fontanelli); Torromino, Ferretti (90′ Gelsi), Vantaggiato. A disp: Mazzoni, Milianti, Pulina, Giuliani, Durante. All. Buglio

Arbitro: Alessio Mauro

Rete: 16′ Gamba, 76′ Ghinassi

Note: angoli 4-3, ammoniti Pecchia, Vantaggiato, Fabbrini, Andolfi, espulsi Pulidori all’83’ e Vantaggiato all’88’, recupero 4′ + 4′

PAGELLE

Pulidori 4: rivedibile sul gol su punizione, si riscatta parzialmente con una bella parata su Sciapi, ma l’harakiri sul rinvio è anche difficile anche da commentare. E in generale sui rinvii è una giornata negativa.

Franzoni 5.5: partita disciplinata sulla destra, ma soffre costantemente le avanzate avversarie ed anche in fase di spinta non si vede mai.

Giampa 7: muro invalicabile in difesa, respinge ogni attacco avversario e con Sciapi il duello lo vince lui.

Ghinassi 7.5: il discorso è lo stesso di Giampà con l’aggiunta di un gol pesantissimo. Periodo d’oro per lui, leader amaranto.

Fontana 5.5: tanti errori in fase di impostazione e anche dietro con Lucarelli dura tanta fatica

Bellazzini 6: partita con poche luci e tante ombre, ma nel forcing per il pareggio è uno dei protagonisti e mette l’assist su punizione. ’87’ Fontanelli 6: ipnotizza Sciapi e nel finale salva con un’uscita.

Gargiulo 5.5: non ha il passo per fare la mezz’ala e si vede da subito, infatti appare spaesato nella nuova posizione. Non riesce mai a farsi vedere se non lancio per Vantaggiato, ma è troppo poco per uno come lui. 69′ Apolloni 6.5: cambia marcia al Livorno con ordine e intensità. Come si fa a tenerlo fuori?

Pecchia 5.5: primi venti minuti con tanta fatica in mezzo al campo, Buglio lo rileva. 24′ Nunzi 6: partita generosa per il 2002 che si sacrifica in fase difensiva e sbaglia poco.

Torromino 5.5: fatica tanto ad entrare in partita nonstante cambi spesso posizione in campo. Nel finale non sfrutta a pieno la palla del clamoroso blitz.

Vantaggiato 4.5: tanti errori per il numero 10 amaranto che si vede solo con il tiro nel finale di primo tempo. Spesso in ritardo sulle seconde palle e mai presente in azione. Nel finale si fa anche cacciar fuori, anche se il secondo giallo appare eccessivo.

Ferretti 5: sbaglia un gol incredibile in apertura di gara, poi lotta e si sbatte nonostante di palloni ne arrivino pochi. 92′: Gelsi: Sv.

LE NOSTRE INTERVISTE