Pesi: Toko Kegne, che debutto internazionale! Tris d’argento agli Europei U23 (VIDEO)

da | 2 Ago 2023 | Altri sport, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Difficile sognare un esordio internazionale migliore di quello firmato dalla livornese Genna Toko Kegne, capace di infilarsi al collo ben tre medaglie d’argento nella categoria fino a 76 kg U23, con tanto mette di firma sui nuovi record italiani di slancio e totale, ai recenti Campionati Europei Junior e U23 andati in scena a Bucarest, in Romania.

Un grande exploit per la talentuosa 21enne di scuola Barbell Club, che all’ombra dei Quattro Mori è stata allenata e lanciata da Max Martelli e adesso, dopo i titoli tricolori (confermati anche a giugno 2023) l’approdo con la maglia azzurra giovanile in quel di Roma, è seguita da vicino dal Direttore Tecnico della Nazionale Sebastiano Corbu.

Genna, entrata nell’arena della capitale rumena proprio da ultima partecipante in gara lo scorso 31 luglio, ha messo subito però le cose in chiaro. Una risposta a tono rispetto alla rivale turca Narin, che aveva già sollevato appena 93 kg al primo tentativo. L’atleta italiana però piazza al primo tentativo un sollevamento di 95 kg, anche se scavalcata a stretto di giro di posto nuovamente dalla Narin al secondo tentativo con 97 kg. Nonostante gli sforzi, la labronica non è poi riesciuta a replicare chiudendo la fase dello strappo in seconda piazza, in vantaggio di due chili rispetto alla tedesca Hoerner, fermatasi alla soglia dei 94 kg.

Un duello avvincente quello con la turca, proseguito anche nella fase dello slancio: entrambe le contendenti per il titolo iniziano con 120 kg. Narin allunga alzando 126 kg, approfittando del fallimento a 125 kg di Toko Kegne. Tuttavia, Genna non si arrende e rimanda tutto all’ultimo sollevamento. Genna, gettando il cuore oltre l’ostacolo, prova il tentativo a 129 kg, purtroppo senza successo. Anche i 131 kg tentati dalla turca non hanno successo e alla fine è lei ad ‘accontentarsi’ dei 126 kg che le garantiscono l’oro sia nella specialità che nel totale. Ma per Genna, una soddisfazione che resta comunque grandissima con le premesse per un futuro agonistico davvero radioso. E un doppio nuovo record nazionale, sia nello slancio, sia nel totale, come ciliegina sulla torta…

Foto: Fipe pagina IG

LE NOSTRE INTERVISTE