Prima Categoria: si accende la lotta per un posto nei playoff. Riposa il Donoratico

da | 23 Apr 2022 | Calcio, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Con il Donoratico costretto ad osservare un turno di riposo, sono tre le formazioni livornesi a scendere in campo per la ventitreesima giornata di Prima Categoria, quartultimo appuntamento della stagione regolare che sta volgendo al termine con la Geotermica saldamente al comando del girone e con la qualificazione ai playoff già in tasca. Altro verdetto importante per la lotta salvezza è la presenza di San Vincenzo, Audace, Caldana e Portuale Guasticce nella forbice dei playout che costringerà tre squadre a ripartire dalla Seconda Categoria. Attualmente i portuali rappresentano il punto più basso della graduatoria con soli sette punti e con il magro bottino di sette pareggi e tredici sconfitte, uno score al quale i livornesi potranno porre rimedio nel prossimo impegno casalingo contro la corazzata Geotermica: al campo di Banditella arriverà l’unica squadra ancora imbattuta del torneo, una sfida pressoché impossibile per una formazione, quella allenata da Stefano Bani, che dovrà letteralmente gettare il cuore oltre l’ostacolo per uscire indenne dal match di domani pomeriggio.

Ma se i portuali non se la passano troppo bene in un campionato sostanzialmente equilibrato, anche il San Vincenzo e l’Audace sono chiamati ad onorare l’impegno con il solo obiettivo di guadagnare posizioni per poter disputare gli spareggi salvezza con il fattore campo a proprio favore. I gialloneri di Luca Balestri, dopo il doppio pareggio con Portuale e Castelnuovo, si vedranno obbligati a fare bottino pieno sul campo di un’altra pericolante, il Caldana già sconfitto all’andata con un sonoro 5-0. Gli isolani devono dimenticare lo 0-1 del Lupi contro il Donoratico per accorciare sullo stesso San Vincenzo, ma per farlo Fusai e compagni dovranno ottenere i tre punti sul campo del Lajatico.

Il Pomarance sarà impegnato nel secondo derby consecutivo contro la Volterrana di mister Ciricosta: sono cinque i punti conquistati dai biancoviola negli ultimi due turni, un ruolino che non ha permesso loro di mantenere la zona playoff appannaggio ora di Donoratico e Tirrenia. Bomber Ferretti, in rete anche Domenica scorsa con il Lajatico (1-1) dovrà trascinare i suoi nella difficile sfida del Comunale, un impegno da non sottovalutare nonostante i dodici punti di differenza tra le due squadre.

Sfida d’alta quota tra Massa Valpiana e Tirrenia, con i primi che dovranno difendere la seconda piazza dagli attacchi dell’Acciaiolo e con i secondi che non fanno vittime in trasferta dal 27 Marzo (3-0 a Pomarance); i gialloblù pisani saranno ospiti del Castelnuovo in una delle sfide più interessanti del turno, la giusta occasione per entrambi di guadagnare punti e posizioni utili per provare a strappare il pass per il campionato di Promozione.

Calcio d’inizio alle ore 16 su tutti i campi.

Questo il programma completo della ventitreesima giornata:

Caldana – San Vincenzo

Castelnuovo Val di Cecina – Acciaiolo

Lajatico – Audace Isola d’Elba

Massa Valpiana – Tirrenia

Pomarance – Volterrana

Portuale Guasticce – Geotermica

riposa: Donoratico

Foto: ACD Geotermica, Acciaiolo Calcio

LE NOSTRE INTERVISTE