Prima Categoria. Super Berretti, il Donoratico è ai playoff

da | 16 Mag 2022 | Calcio, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Il Donoratico chiude il set con il Portuale e si assicura un posto nei prossimi playoff dove affronterà l’Acciaiolo terzo in classifica. L’hat trick di Berretti e le reti di Spinapolice, La Bella e Scateni mettono il punto esclamativo sulla fantastica stagione degli amaranto e dell’attaccante cecinese, autore sin qui di ben ventidue reti in stagione. I livornesi abbandonano mestamente la categoria con il poco invidiabile record di zero vittorie e tredici reti fatte, un bottino troppo magro per poter sperare in qualcosa in più dell’ultima piazza finale.

Con il successo all’inglese sul Tirrenia, l’Acciaiolo aggancia il Massa Valpiana a quota quarantaquattro ma deve accontentarsi della terza piazza in virtù degli scontri diretti che premiano la formazione massetana. Di Piletti e Rosellini le marcature gialloblù. Al quinto posto si piazza la Volterrana che torna a far festa al Signorini dopo le montagne russe delle scorse settimane: la coppia Geri BartoliniFerretti è on fire, Caldana battuto. I biancorossi sono la seconda squadra a retrocedere dopo il Portuale, mentre sarà il derby livornese tra San Vincenzo ed Audace a decidere la terza squadra che scenderà in Seconda Categoria.

https://www.instagram.com/p/Cdl7fwBIpe8/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Gli isolani cadono per la settima volta in stagione tra le mura amiche, stavolta per mano del Castelnuovo Val di Cecina che vola con la doppietta di Ferroni e con Pannocchi e Mimini che fanno rispettivamente sette e tre in questo torneo.

La Geotermica cala il poker con il Massa Valpiana e chiude da imbattuta e con sole dieci reti incassate, il Lajatico dilaga contro il Pomarance: finisce 5-1 grazie a Gueye (doppietta), Bastiani, Pesci e Salvatore.

Tra i bomber Tantone (Pomarance) tocca quota venticinque e si aggiudica la palma di miglior attaccante del campionato. Sul podio anche Pellegrini (Geotermica) e Berretti (Donoratico), entrambi autori di una tripletta. Più staccato Athos Ferretti della Volterrana: per lui quattordici reti ed ancora tanta voglia di far volare i biancoviola.

Massa-Volterrana ed Acciaiolo-Donoratico gli accoppiamenti per la promozione, il Pomarance è salvo grazie alla forbice.

Questo il quadro completo della ventiseiesima giornata:

Acciaiolo – Tirrenia 2-0

Audace Isola d’Elba – Castelnuovo Val di Cecina 2-4

Donoratico – Portuale Guasticce 6-0

Geotermica – Massa Valpiana 4-0

Lajatico – Pomarance 5-1

Volterrana – Caldana 2-0

riposava: San Vincenzo

LE NOSTRE INTERVISTE