Scherma, Olimpiadi: Vecchi out, sfuma (per ora) la 100° medaglia ai Giochi per la città di Livorno

da | 31 Lug 2021 | Pallavolo, Scherma

torna alla Prima pagina

Nell’ottava giornata del programma della scherma all’Olimpiade di Tokyo 2020, dedicata alla sciabola femminile, l’Italia conclude ai piedi del podio.

La livornese Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Michela Battiston sono state sconfitte dalla Corea per 45-42 nella finale per la medaglia di bronzo. Un match che lascia grandi rimpianti considerando che le azzurre hanno sprecato un vantaggio di 10 stoccate, prima di farsi recuperare dalle avversarie. Arriva così un quarto posto per la squadra delle sciabolatrici, proprio come cinque anni fa a Rio.

L’Italia aveva battuto nei quarti di finale la Cina per 45-41 disputando un match di grande personalità, condotto sempre in vantaggio fin dal principio. Un ottimo approccio, prima dello stop in semifinale.

Le azzurre del ct Giovanni Sirovich hanno infatti perso contro la Francia con il punteggio di 45-39 in un match che ha visto le transalpine sempre in vantaggio e in cui non è bastato un grande parziale di Michela Battiston, subentrata dalla panchina nella terzultima frazione e artefice di un sontuoso +13. 

Sfuma così la possibilità di conquistare la 100° medaglia olimpica per la città di Livorno, dopo la 99° firmata da Aldo Montano, sempre nella scherma. Una traguardo che non è ancora rimandato a Parigi 2024, dal momento che in gara abbiamo sempre Elena Pietrini con la lanciatissima nazionale di pallavolo.

📸 Bizzi/Federscherma

LE NOSTRE INTERVISTE