Titoli toscani per l’Atletica Livorno con Giovannini, Scotto e Del Vecchio. Libertas trionfa a Milano con Nahimana e nel regionale di prove multiple per società

da | 29 Apr 2021 | Senza categoria

torna alla Prima pagina

Fine settimana ricco di gare e risultati per le due società di atletica della nostra città. Vediamo le prestazioni più rilevanti nel dettaglio:

ATLETICA LIVORNO

La fatica organizzativa del nuovo consiglio direttivo dell’Atletica Livorno ha permesso a due suoi atleti di conquistare il titolo regionale gareggiando sulla pista e le pedane di casa. Marta Giale Giovannini è la nuova campionessa toscana di eptathlon e Manaseb Scotto di decathlon per la categoria allievi.

Marta, campionessa italiani indoor 2021, è stata splendida in una gara di alto livello che vedeva come avversarie la ligure Chiaratti e la neo livornese della Libertas Unicusano Palumbo ha dovuto impegnarsi più del dovuto migliorando anche il suo punteggio portandolo a 5413 punti. Imperiosa Marta nella prina gara, i 100 ostacoli, dove con 14”25 toglieva alla madre Simona Piaggi il primato di società che resisteva dal 1997. Sulle ali dell’entusiasmo procedeva con 1,65 nell’alto (dove la Palumbo grazie al suo 1,74 la superava) e ristabiliva le distanze grazie al getto del peso (12,02) e a un eccellente 25”22 nei 200 (PP). Come a volte le succede, dopo i 200 sente un fastidio sul retro coscia e le ultime 3 gare sono fatte con un po’ di timore: solo 5,76 nel lungo e 32,18 nel giavellotto. Gli 800 erano invece una liberazione tanto da fare addirittura con 2’17”99 il primato personale.

Manseb si allena solo da pochi mesi con coach Canaccini per le prove multiple anche se sul finire del 2020 era stato protagonista da cadetto in rappresentativa toscana agli italiani di Forlì. Quasi tutte le distanze di gara e il peso degli attrezzi erano diversi rispetto al passato ma nel lungo e nell’alto, dove si potevano fare raffronti, si è visto un progresso sensibile. Per raggiungere il punteggio di 5410 punti che gli garantivano la vittoria ha corso i 100 in 12”03 con leggero vento contrario, i 400 in 56”31, i 110 hs. in 16”47 (solito leggero vento contrario), ha saltato in alto m. 1,71, con l’asta 3,20, in lungo 6,12, gettato il peso a m.10,52, lanciato il disco a m. 32,91 e tirato il giavellotto a m. 32,93, chiudendo con i 1500 in 4’55”47.

Rajan Kumar Del Vecchio invece si è laureato Campione Toscano Allievi 2021 di corsa in montagna. Abbastanza facile la vittoria nel tradizionale tracciato sulla collina sopra Camaiore per il giovane mezzofondista di Saverio Marconi. Rajan è stato il protagonista assoluto toscano tra gli under 18 in tutte le campestri disputare in Toscana ma, dopo il ritiro di Livorno nei 3000, aveva espresso il suo disappunto e il suo disagio personale per la durezza dell’impatto con gli adulti, tanto da temere anche l’abbandono dell’attività. L’intervento del tecnico e della famiglia hanno convinto quella che è una giovanissima promessa a non buttarsi via e a proseguire in quella strada non facile.

LIBERTAS UNICUSANO

Milano sabato scorso è arrivato uno degli acuti di questa settimana firmato Cavaline Nahimana, che corre uno stratosferico 5.000m in 15’52″27, distaccando le avversarie e siglando una ottima prestazione. Davanti a lei solo la Battocletti, che nella stessa gara ha siglato la miglior prestazione italiana U23. Ottimo esordio anche per Valentina Bianchini a Roma sui 100 ostacoli dove sbriciola il suo record andando a fermare i cronometri a 14”68 mettendosi in testa alle graduatorie nazionali di categoria. A Conegliano, Sophia Favalli fa una prova di forza sulle avversarie sugli 800m correndo un eccellente 2’09″69: per lei una gara molto regolare con un passaggio a metà gara intorno ai 64″.

Buone notizie anche da Livorno in occasione dei campionati toscani di prove multiple, dove la squadra formata da Federica Palumbo, Cecilia Di Meo e Ilaria Vignoli, ha conquistato il titolo regionale di società assoluto. Per Ilaria e Cecilia, prima gara di prove eptathlon donne. Ilaria, totalizzando 3282 punti, le valgono l’argento nella categoria junior. Cecilia chiude le 7 fatiche con 3215 punti che la portano sul terzo gradino del podio della categoria promesse.

LE NOSTRE INTERVISTE