Vela: al via la Selezione Interzonale Optimist

da | 25 Mar 2021 | Sport acquatici

torna alla Prima pagina

Al via da oggi in città, organizzata dal Circolo Nautico Livorno nello specchio di mare antistante l’Accademia Navale, la Selezione Interzonale Optimist per la II Zona della FIV (vale a dire i timonieri provenienti dal Centro Italia, Toscana, Umbria e provincia di La Spezia in particolare), ma anche per la III (Sardegna) e IV (Lazio), nati tra il 2006 al 2010. 130 iscritti si sfideranno in un evento che inizialmente avrebbe dovuto essere organizzato a Carrara e che invece, anche grazie alla disponibilità last minute fornita dal neo eletto presidente del CNL Beppe Guarneri alla richiesta del numero uno di Zona FIV, Andrea Leonardi, vivrà a Livorno fino a domenica. 

In palio, 28 pass per accedere alle Selezioni Nazionali che saranno divise poi in due appuntamenti, tra giugno e luglio prossimo. Il Campionato Italiano della categoria Optimist è in agenda invece a Cagliari dal 2 al 5 settembre 2021. 

Tutte le attività, in acqua e a terra, si svolgeranno secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del Covid emanate dalla Federazione Italiana Vela, nella più totale sicurezza, Purtroppo le manifestazioni collaterali e la premiazione saranno invece limitate, a causa delle restrizioni sanitarie in vigore. Il programma della selezione labronica prevede nel pomeriggio di giovedì 25 marzo il perfezionamento delle iscrizioni e la timbratura delle vele che proseguirà anche venerdì 26, quando si svolgeranno (alle 10.30) anche lo skipper meeting e l’eventuale consegna dei nastri. Il segnale di avviso della prima prova verrà, invece, dato alle ore 12.30. Le regate (ne sono previste nove e non ne potranno essere corse più di tre al giorno con uno scarto al compimento della quarta prova) proseguiranno sino a domenica. Al termine, la premiazione dei primi cinque classificati.

LE NOSTRE INTERVISTE