Vela: Marrai vince ancora un titolo ILCA 7 da tecnico della nazionale maschile U21

da | 24 Mar 2024 | Sport acquatici, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Altra grande soddisfazione per Francesco Marrai nelle vesti di allenatore dei migliori giovani talenti della vela tricolore. Il livornese, protagonista a Rio nella classe laser anche di un’Olimpiade a Rio nel 2016, in precedenza campione italiano, europeo e mondiale a livello U19 -20, si era già tolto un bello sfizio anche nei panni di tecnico azzurro proprio l’anno scorso ai Campionati Europei U21, svoltisi lo scorso mese di agosto nei fiordi di Staff a Stavanger. Un successo per il quale era peraltro stato insignito qualche mese fa dal sindaco Salvetti in Comune.

Dopo la clamorosa tripletta sul podio tutta italiana, anche a questo giro nel cuore del Mediterraneo, i ragazzi terribili di Marrai hanno emozionato il pubblico del Real Club Nàutic Port de Pollença a Maiorca, Spagna. Successo infatti per uno dei talenti guidati dal livornese, Enrico Tanferna del Yacht Club Olbia. Un nuovo risultato di spessore, specie in un contesto molto concorrenziale (201 velisti provenienti da 35 nazioni diverse, l’Italia con la Spagna ha guidato il gruppo con le flotte più numerose, 30 atleti al via). A maggior ragione, perchè Tanferna ha superato il tedesco Schweckendiek, già campione mondiale U19 e U21 ILCA 7 nel 2022, arrivato secondo, e ha controllato il terzo in classifica, l’israeliano Pulici Magen. Bella resistenza dell’italiano (quarto e quinto nelle regate finali) anche nell’ultima giornata, con il tedesco giunto all’appuntamento staccato di appena due punti in classifica. Tuttavia, l’arrivo al quinto e quarto posto ha consolidato la vittoria di Tanferna.

Ma la soddisfazione di Marrai va al risultato di squadra in generale, con l’Italia ha ottenuto anche altri risultati prestigiosi, con cinque velisti italiani piazzati in top 20: Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva) al settimo posto, Matteo Bertacchi (CV Bellano) al tredicesimo posto, Massimiliano Antoniazzi (Yacht Club Adriaco) al sedicesimo posto e Anatol Sassi (Circolo della Vela Roma) al ventesimo posto.

Foto: profilo IG Marrai

LE NOSTRE INTERVISTE