Volley: Emma Graziani convocata tra le grandi. Fahr, stagione finita

da | 20 Apr 2022 | Pallavolo, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Comincia oggi lo stage di preparazione della nazionale femminile di pallavolo in previsione della prossima Volleyball Nations League in programma ad Ankara dal 31 Maggio al 5 Giugno. Una notizia che ci riguarda da vicino è la prima convocazione in nazionale maggiore di Emma Graziani, centrale livornese classe 2002 in forza alla formazione toscana dell’Azzurra Volley San Casciano.

Nata il 16 Agosto di vent’anni fa, Emma cresce nel Volley Livorno per poi passare nel 2017 alle romane del Volleyrò Casal de’ Pazzi. Nel 2019 la prima vera svolta della sua giovane carriera con il debutto tra i professionisti a soli diciassette anni con la maglia del Club Italia. In nazionale conquista la medaglia d’oro agli Europei Under 16 nel 2017, mentre l’anno successivo si conferma tra le migliori della sua generazione con l’argento agli Europei Under 17, un secondo posto replicato anche nel 2019 in occasione dei Mondiali Under 18 nei quali si guadagna la palma di miglior centrale della manifestazione. Arrivata alla corte di coach Massimo Bellano a Maggio dello scorso anno, la Graziani si è guadagnata il pass per il raduno fiorentino insieme alle compagne di squadra Sylvia Nwakalor, Sara Panetoni e Terry Enweonwu.

Questa la lista delle convocate del CT Davide Mazzanti per lo stage di Firenze: Francesca Bosio, Alessia Mazzaro, Martina Armini, Elena Perinelli (Reale Mutua Fenera Chieri); Anastasia Guerra, Bintu Diop, Linda Nwakalor (Bartoccini-Fortinfissi Perugia); Sylvia Nwakalor, Emma Graziani, Sara Panetoni, Terry Enweonwu (Il Bisonte Firenze); Emma Cagnin (Volley Bergamo 1991); Sofia Monza (Unet E-Work Busto Arsizio); Alice Degradi, Federica Squarcini dal 23 aprile (Bosca S. Bernardo Cuneo).

FAHR, CHE GUAIO. Stagione finita per la piombinese Sara Fahr, centrale della Imoco Volley Conegliano che lo scorso anno si era infortunata la scorsa estate nel corso degli Europei vinti dalla nazionale italiana nella finale di Belgrado e che il 13 Aprile aveva riportato un nuovo problema al ginocchio destro. Per la ventunenne nativa di Kulmbach è previsto un intervento al legamento crociato, un’operazione che terrà la terrà ancora fuori dal campo per diverso tempo. “Mai e poi mai avrei pensato di ritrovarmi qua a scrivere queste parole e ancora adesso mi sembra impossibile. Il 13 Aprile 2022 mi sono nuovamente rotta il ginocchio destro. Neanche un mese dopo essere tornata a giocare e a solo otto mesi dal precedente infortunio. Non credo di essere in grado di descrivervi come sto adesso. Vedo tutto nero e non so proprio dove trovare le forze per riaffrontare tutto quanto. Sembra proprio che ci sia qualcuno o qualcosa che non vuole che io faccia quello che mi piace di più, ovvero giocare a pallavolo. Vi ringrazio per i messaggi di sostegno e incoraggiamento e spero di poter tornare presto ad essere la Sarah solare e positiva che tutti conoscete. Domani sarà l’ennesima rinascita” il commento della Fahr nel post apparso ieri sul proprio profilo Instagram.

LE NOSTRE INTERVISTE