Volley: non riesce la dedica a Lavorenti, Tomei giù a Fucecchio

da | 30 Apr 2021 | Pallavolo

torna alla Prima pagina

Peccato. Va male la prima trasferta della seconda fase della stagione di serie C di volley maschile al Tomei targato CCS Bacci Tomei. A Fucecchio, in uno scontro diretto in chiave promozione contro Fucecchio, i biancorossi dei Vigili del Fuoco labronici hanno alzato bandiera bianca per 1-3 nel turno infrasettimanale. 25-16, 29-27, 14-25 e 25-17 i parziali a favore dei pisani del Jolly: un rammarico in più per coach Piccinetti, che avrebbe voluto dedicare un bel successo all’amico ed ex allenatore Roberto Lavorenti, tragicamente scomparso proprio nei giorni scorsi dopo aver lottato contro il Covid.

Questo il racconto del match da parte del tecnico livornese:

“Giocare questa partita è veramente dura da gestire psicologicamente. Siamo partiti per la trasferta di Fucecchio con la morte nel cuore, avevamo appena dato l’ultimo saluto a Roberto Lavorenti appena scomparso, un mio grande amico e un uomo di uno spessore morale gigantesco, che mi ha dato tanti consigli dentro e fuori dal campo. Un uomo buono e disponibile, che ho cercato più volte nel corso della vita anche per questioni extra sportive. Non smetterò mai di ringraziarlo per questo. Siamo scesi in campo quindi sapendo che sarebbe stata una delle partite più difficili mai giocate. che il risultato passa quindi in secondo piano. Fucecchio ha condotto un’ottima gara. Ci sono stati superiori. Siamo incappati in una giornata non molto positiva fin dall’inizio, in primis con il cambio palla: il primo set è andato piuttosto veloce a favore dei nostri avversari. Diverso è il secondo parziale, dove abbiamo trovato le misure del campo e siamo stati più precisi e ordinati, sbagliando poco anche a servizio. Tutto ciò fino al 24-20 per noi, dove sul più bello si è spenta di nuovo la luce. Un numero troppo alto di errori diretti ci ha costretto ai vantaggi, dove poi l’abbiamo perso: da avere il set in mano, ci siamo ritrovati sul doppio svantaggio.

Nonostante questo, ho cercato di dare una scossa ai ragazzi ed ha funzionato: nella terza frazione abbiamo giocato abbastanza bene, con un buon ritmo e pensavamo di aver agguantato la gara. Purtroppo non è stato così poiché nell’ultimo set il problema del cambio palla si e’ riproposto, consegnando meritatamente la vittoria a Fucecchio. Non abbiamo tempo però tempo per pensare troppo a questo ko, visto che domani (sabato 1/5, ndr) torniamo in campo. Il girone, visti anche i risultati degli altri campi, è molto equilibrato. Square che pensavamo potessero essere più abbordabili, in realtà così non sono. Sarà una battaglia in tutte le partite. Dovremo essere lucidi, resettare la sconfitta e provare a riscattarci. Mancano sempre 8 gare per definire la classifica che porterà ai playoff promozione: tutto è ancora possibile, importante sarà non perdere il filo del gioco e recuperare qualche acciacco. Discorso diverso per Benedetti, ancora ko in attesa di una risonanza al ginocchio. Macchia invece ha ripreso ad allenarsi solo da una quindicina di giorni, speriamo di poterlo impiegare nuovamente a breve perché potrà darci una grossa mano”.

Intanto, domani sarà tempo di tornare in campo ance per i cugini del Torretta Volley sponsorizzati Conad Pontino: la fase due delle formazioni che sono arrivate in coda alla prima tornata di gare inizia per i gialloneri di Benedetto in quel di Firenze alle 18.

LE NOSTRE INTERVISTE