Para-Archery: Panariello è tris tricolore. Nuovo record italiano nel V.I. 1

da | 29 Gen 2024 | Altri sport

torna alla Prima pagina

E’ stato un 37esimo Campionato Italiano Indoor Para-Archery, ospitato al Pala Igor di Novara, davvero indimenticabile per il portacolori della Compagnia Arcieri Livornesi Matteo Panariello.

Nella categoria Visually Impaired 1 infatti, il già campione del mondo della specialità ha ritoccato subito nella prima giornata il precedente record italiano, peraltro proprio da lui già detenuto. Una vetta ritoccata di tre lunghezze, a quota 448 punti: performance con la quale Matteo (che in passato ha stabilito anche il record mondiale) aveva messo in fila Loredana Ruisi (Arcieri del Castello di Peschiera Borromeo) argento con 354 e Maria Salaris (Pol. Poggibonsese), bronzo con 284. 

Matteo Panariello in gara a Novara (foto: pagina FB Fitarco)

Nella finalissima per il titolo assoluto della domenica mattina, Panariello ha confermato l’ottimo momento di forma: Ruisi ‘strapazzata’ d’autorità con un secco 6-0 e terzo tricolore assoluto tra i non vedenti messo in bacheca, dopo quelli vinti nel 2018 e 2019.

“Ho partecipato a tanti campionati, e tanti ne ho vinti, ma ogni volta  c’era sempre qualcosa che non mi soddisfaceva. In questi due giorni invece la musica è cambiata – ha raccontato via social – Ieri è stata una bellissima giornata, una gara perfetta dall’inizio alla fine, con un punteggio finale di 448 in qualifica, e nuovo record italiano  e poi la vittoria in semifinale per 6 a 0. Stamattina poi la finale per l’oro vinta 6 a 0. Posso dire che al di là delle vittorie, sono strafelice per come sono riuscito a gestire i due giorni di gara, e vi dirò, sono decisamente soddisfatto. E ora? E ora si lavora per migliorarsi ancora di più, perché non bisogna mai accontentarsi e puntare sempre al massimo”

La soddisfazione del tre volte tricolore al termine del fine settimana di competizione

LE NOSTRE INTERVISTE