Paratriathlon: Valori quarto in Tasmania, il sogno paralimpico continua

da | 17 Mar 2024 | Altri sport, Ultime Notizie

torna alla Prima pagina

Si è da poco conclusa in Tasmania, Australia, la 2024 World Triathlon Para Series Devonport. Podio sfiorato per il campione di Castagneto Gianluca Valori (tesserato K3), piazzatosi quarto nella categoria PTS2, dietro al vincitore Mark Barr (USA), al secondo classificato Lionel Morales (ESP) e al terzo Wim De Paepe (BEL).

La gara – a cui hanno partecipato 80 paratriatleti da 22 paesi diversi – era composta da 1 giro di nuoto (750 metri), 6 di bici (ciascuno da 3,4 chilometri, per un totale di 20) e due di corsa (ciascuno da 2,5 chilometri, 5 km totali).

Prossimo appuntamento con la World Para Series sarà l’11 maggio a Yokohama, in Giappone: anche in quel caso, Valori andrà a caccia di punti utili per salire nel ranking internazionale e conquistare un pass per le prossime paralimpiadi di Parigi. Dopo il settimo posto di Pontevdra lo scorso settembre, erano arrivati due ottimi piazzamenti a medaglia prima a Malaga (bronzo) e poi a Taranto una settimana più tardi. Ma anche prima nella tappa di Alhandra era maturato un terzo posto, così come a Madrid nel mese di Giugno.

Al momento, Valori conserva la settima posizione nella classifica internazionale, a quota 1239.76 punti, in una gerarchia davvero competitiva e agguerrita, comandata a 1606.25 punti dallo statunitense Mohamed Lahna, classe ’82 e ben 8 anni più giovane del labronico. (QUI la classifica completa)

“Quattro giorni intensi e impegnativi per me, il fuso orario di 10 ore – racconta sui social – Poi appena arrivato in Australia, ho avuto un problema di salute che mi ha accompagnato in questi giorni e anche durante la gara,, problemi di pancia che non riuscivo a controllare debilitato al massimo. Non sapevo neanche se sarei riuscito a terminare la gara. Comunque è andata bene, dopo il nuoto (il mio punto debole) sono riuscito a recuperare diverse posizioni in bici , al che sono riuscito a terminare la gara in quarta posizione”

Foto: FITRI

LE NOSTRE INTERVISTE